Organi di governo - fondazione Longo 2019

Centro di studi e ricerca sulla cultura, la formazione, l'innovazione politica ed amministrativa

Organi di governo

La fondazione > Trasparenza
a) Il Consiglio d’indirizzo
b) Il Presidente del Consiglio d’indirizzo
c) Il Consiglio d’amministrazione
d) Il Presidente del Consiglio d’amministrazione
e) Il Collegio dei revisori dei conti
f) Il Comitato scientifico
Tutte le cariche degli organi   sono conferite a titolo gratuito e attribuiscono solo il diritto al rimborso delle spese effettivamente sostenute per conto e nell’interesse della Fondazione.

Il Consiglio di Indirizzo
Svolge compiti di programmazione, indirizzo ed individuazione degli obiettivi fondamentali delle attività della Fondazione per il perseguimento degli scopi statutari.
Il Consigli di indirizzo ha il compito di: eleggere i membri del Consiglio d’amministrazione; nominare il Presidente del Consiglio d’indirizzo; nominare i membri del Collegio dei revisori dei conti; deliberare lo scioglimento della Fondazione e la devoluzione del patrimonio; deliberare le modifiche dello Statuto della Fondazione; approvare il bilancio; autorizzare il Consiglio d’amministrazione alla vendita e all’acquisto di beni immobili e/o partecipazioni societarie, nonché, alla contrazione di mutui e/o finanziamenti.

ARATA MASSIMO; BOTTA VALENTINA; CIARDULLO GIUSEPPE; DE MATTEO FRANCESCO; DE SILVESTRI ROBERTO; DIAMANTE GIANNI; FERRARIS EMANUELA; GARDINI GIOVANNI; LISINI CLAUDIO; MARZOLLA ULDINO; PASTORINO GIOVANNI; PESCE BRUNO; RATTI GUIDO; ROMANO SERGIO; SAMAROTTO CLAUDIA RITA;
Il Presidente del Consiglio d’Indirizzo
E’ designato dal Consiglio d’Indirizzo fra i suoi membri e lo presiede.
Il Presidente, inoltre: redige annualmente una relazione sull’attività della Fondazione; cura l’osservanza dello statuto e ne promuove la riforma qualora si renda necessario; cura le relazioni con enti, istituzioni, imprese pubbliche e private ed altri organismi.

GUIDO RATTI
Il Consiglio d’amministrazione
Salvo quanto riservato al Consiglio d’indirizzo, ha l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione

RATTI GUIDO
COPPO ETTORE
GHIOTTO PAOLO
MAZZONI ENRICO
NEGRI ENNIO

Il Presidente del Consiglio d’amministrazione
E’ designato dal Consiglio d’amministrazione fra i suoi componenti e lo presiede. La carica di Presidente del Consiglio d’amministrazione può coincidere con quella del Presidente del Consiglio d’indirizzo. Il Presidente del Consiglio d’amministrazione ha la rappresentanza legale della Fondazione di fronte a terzi ed in giudizio, firma gli atti, convoca e presiede il Consiglio d’amministrazione ed esercita i poteri che il Consiglio d’amministrazione gli delega in via generale o per singoli atti.

GUIDO RATTI
Il Collegio dei Revisori dei conti
E’ composto da tre membri effettivi e due supplenti. Vigila sulla gestione finanziaria della fondazione ed esercita il controllo contabile.

MASSA LUIGI - PRESIDENTE
RUSSO NATALE
DI PASQUALE FRANCESCO
Il Comitato Scientifico
Ha funzioni propositive sui progetti della Fondazione, fornisce un parere in materia culturale e tecnico scientifica sui programmi delle attività ed in ordine ai risultati dalle singole iniziative della Fondazione.

“La cultura è quel complesso che include in se conoscenza, credenza, arte, morale, legge, usanza ed ogni altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo quale membro della società”
E.Taylor

Fondazione L. Longo / Via B. Giraudi, 421