Chi siamo - fondazione Longo 2019

Centro di studi e ricerca sulla cultura, la formazione, l'innovazione politica ed amministrativa

Menu principale:

La fondazione
Siamo persone che dedicano il proprio tempo per il raggiungimento delle finalità che hanno dato vita alla Fondazione e perché crediamo fermamente che la “memoria storica”, l’arte e più in generale la cultura siano, come l’acqua e l’aria: “beni comuni”, perché ciò che vediamo e ciò che sentiamo sono testimonianza della storia dell’umanità e dei luoghi; e queste testimonianze plasmano ognuno di noi in modo diverso generando quello che siamo e cosa diventeremo.
La memoria, l’arte e la cultura operano sulla nostra intelligenza, sul nostro cuore, sul nostro desiderio, sul nostro essere; per questo riteniamo che debbano essere offerte alla conoscenza ed al godimento collettivo.
Da questo pensiero ha origine tutta la nostra attività: fare memoria e cultura e renderla disponibile a tutti.

I NOSTRI VALORI
La Fondazione basa le proprie azioni sui dettati della Costituzione della Repubblica e ne sostiene la piena attuazione.
La Fondazione si riconosce nei valori fondamentali di libertà, uguaglianza, solidarietà, lavoro, giustizia e pace.
Gli aderenti alla Fondazione credono in una società coesa in cui si lavori insieme per il bene di tutti, dove ognuno può trovare un futuro migliore ed è in grado di crearsi le condizioni necessarie per la propria indipendenza. Il dispiegarsi delle libertà individuali trovano la loro prima sede nelle dimensioni relazionali, familiari e comunitarie per questo la vera sostenibilità è al centro della libertà di ogni individuo.
Credono che la vera libertà permetta a tutti di non essere solo un consumatore, ma un cittadino attivo, l’architetto di una società in cui lo sviluppo contribuisce al benessere collettivo al di là della ricchezza materiale.
La libertà è strettamente legata all’uguaglianza e si fonda sul riconoscimento delle differenze come valore, rifiutando ogni discriminazione, perché credono convintamente in una società aperta ed inclusiva, che pone l’individuo al centro ed è costituita sulla diversità; che si basa sull’universalità della dignità umana, della libertà e parità di accesso ai diritti, all’istruzione, alla cultura ed ai servizi pubblici per tutti indipendentemente dal sesso, dalla razza, dall’etnia, dalla religione o convinzione personale, dalla disabilità, dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere od età; perché la dignità umana e il benessere sono alla base della creazione di ricchezza.
La libertà nell’uguaglianza si afferma pienamente nella fraternità e quindi nella solidarietà che ne è la forma sociale.
In coerenza con questi valori, e con i principi della Costituzione Repubblicana, assumono i diritti umani, i diritti di tutte le donne e di tutti gli uomini come criterio costitutivo del loro metodo di agire.
Aderiscono con convinzione all’idea e alla pratica di uno stato laico e ad una politica fortemente orientata a valori; pensano che un rinnovato patto di solidarietà tra le generazioni sia uno dei valori e degli obiettivi centrali per la ricostruzione di un più ampio patto sociale nel paese.
Assumono il valore della non violenza come principio regolatore delle relazioni tra le persone, tra i popoli, tra le nazioni, tra gli stati; ciò implica una solidarietà internazionale, il superamento dei particolarismi nazionale, il ripudio di ogni forma di razzismo e di integralismo religioso, l’integrazione europea che comporta lo sviluppo di un’Europa sociale ed integrata, che si basi sulla costruzione di un soggetto unitario e federale, con una forte dimensione sociale.
Aspirano ad una società libera, pacifica e giusta in cui le persone si sentono sicure di vivere la loro vita.

Il nostro sogno
Il nostro grande sogno è quello di poter realizzare per Alessandria ed la sua provincia un centro che ospiti in modo permanente e fruibile da tutti il nostro patrimonio storico, artistico e culturale; ma soprattutto vogliamo creare un centro aperto che faccia cultura e dia la possibilità a chi voglia e condivida i nostri valori di avere una casa sempre aperta in cui ritrovarsi e condividere le proprie esperienze e passioni.

“La cultura è quel complesso che include in se conoscenza, credenza, arte, morale, legge, usanza ed ogni altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo quale membro della società”
E.Taylor

Fondazione L. Longo / Via B. Giraudi, 421