CARGO21 è un centro culturale unico, una struttura che ospiterà la biblioteca della Fondazione, l’esposizione della Collezione d’arte Contemporanea «Valentia», spazi per laboratori artistici e didattici votati alla creazione di produzioni originali, presentazioni e performance dal vivo
CARGO21 è un organismo di produzione di idee, arte e cultura: un luogo fisico e una rete multidisciplinare, un centro di attività creative, luogo dove sperimentare processi di apprendimento e di lavoro condiviso.
Lo scopo di CARGO21 è conoscere, sperimentare assieme per dare voce al capitale sociale, culturale e creativo della società. In particolare è in sintonia con alcuni valori, principi e parole chiave patrimonio di una storia del nostro paese.
Una risorsa condivisa alla quale tutti hanno il diritto di accedere. Un bene comune da tutelare, per accrescere la propria conoscenza e il benessere della società.
Un organismo che coinvolgere e stimola la partecipazione di tutta la comunità. Una struttura che valorizza il contributo dei singoli, delle associazioni e di tutte le energie del territorio del territorio.
Un centro di attività creative, luogo dove sperimentare forme culturali innovative e sostenibili attraverso processi di apprendimento basati sull’imparare facendo. Uno spazio per la co-progettazione interdisciplinare.
Un luogo nel quale tutti possono sentirsi benvenuti. Uno spazio aperto, attento all’ascolto del territorio e alle esigenze della comunità e delle persone con difficoltà. Un luogo per l'incontro.
Uno spazio che accoglie la diversità delle idee e si arricchisce attraverso differenti contributi critici. Un luogo che cresce e fa crescere grazie alla pluralità, generando conoscenza.
Uno spazio nel quale le generazioni si mescolano, scambiandosi opinioni e punti di vista, per una crescita culturale comune. Un luogo senza barriere dove tutti possono accedere e fruire liberamente di tutto.
“La cultura è quel complesso che include in se conoscenza, credenza, arte, morale, legge, usanza ed ogni altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo quale membro della società”